Todo acerca de ricorso per cassazione



La decisione del giudice di primo cargo (sentenza/ordinanza) con l’indicazione degli estremi e del contenuto

Si tratta del principio dell’autosufficienza che sta ad indicare l’idoneità del motivo di ricorso, autonomamente considerato, a consentire alla Corte di Cassazione il controllo di legittimità del provvedimento impugnato sulla base delle sole argomentazioni contenute nel ricorso.

- l'azione non poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

Esposizione, di regola, in massimo 5 pagine, del fatto processuale in modo funzionale alla chiara percepibilità delle ragioni poste a fondamento delle censure sviluppate nella parte motiva.

L’odierna appellante infatti impar ha mosso alcuna contestazione a riguardo, eccependo soltanto il difetto di legittimazione attiva del sig. CONTRORICORRENTE essendo la gru presente nella proprietà di altro soggetto.

Quando si può fare ricorso in Cassazione civile? Il ricorso in cassazione è necessario quando una parte ha subito una sentenza sfavorevole e ritiene che ci siano stati errori di legge o check over here violazioni dei propri diritti durante il processo.

Per fare un esempio pratico impar si potrà, dunque, ricorrere in Cassazione lamentando che il precedente giudice impar ha considerato un documento che Bancal stato prodotto nel giudizio di merito: il ricorso sarà destinato ad essere dichiarato inammissibile poiché questo motivo di impugnazione impar rientra fra quelli indicati dalla legge [16].

Il nuovo protocollo ha lo scopo di costituire una prassi organizzativa condivisa e un’interpretazione condivisa delle modifiche normative, al fine di individuare regole di redazione condivise per il ricorso in Cassazione.

che l’appellante aveva implicitamente rinunciato a sentire i testimoni, chiedendo fissarsi udienza di pc;

«… a tale preventivo impar è seguita l’attività di smontaggio da parte del sig. CONTRORICORRENTE, attività invece posta in essere dalla ditta COGNOME solo dopo ed a seguito della conclusione del giudizio di primo grado».

, senza alcuna estrinsecazione del percorso have a peek here argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.

Come più volte ripetuto, il committente aveva eccepito in primo cargo e ribadito nel secondo che all’appaltatore impar Bancal dovuto il costo per lo smontaggio della gru.

risarcimento  dei danni avanzata da parte attrice e relativa alla prolungata permanenza sul cantiere della gru nonostante i solleciti alla rimozione

CONTRORICORRENTE, in contratto e non eseguita con conseguente richiesta di revoca del decreto ingiuntivo; l’altra riguarda invece il check over here risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza della cattiva esecuzione dei lavori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *